SCUOLA DELL’INFANZIA

“Ecco per me incomincia una nuova avventura” 

Alla scuola dell’infanzia il bambino si affaccia sul mondo insieme alla maestra e ai suoi coetanei: si arricchisce l’esperienza del dire “io”.

Le sezioni della Scuola dell’Infanzia ospitano bambini dai 3 ai 6 anni. Le sezioni seguono programmazioni adatte all’età, alle capacità e alle potenzialità dei bambini. Sono previsti inoltre momenti di lavoro comune e attività a sezioni aperte (per esempio per la preparazione delle recite natalizie e di fine anno).

OBIETTIVI EDUCATIVI
  • Promuovere il primo approccio con la cultura mediante l’acquisizione di tutti i tipi fondamentali di linguaggio (campi di esperienza – discipline) al fine di suscitare l’interesse intellettivo, affettivo e fisico dell’alunno, alla scoperta e alla conoscenza della realtà.
  • Offrire un clima sociale positivo inserendo il fanciullo nel mondo delle relazioni interpersonali, educandolo al dialogo, al rispetto e all’accettazione di sé e degli altri e al gusto delle cose.
  • Sostenere i bambini nella progressiva conquista della loro autonomia, nella graduale maturazione del senso di responsabilità che li rende capaci di assumere impegni proporzionati all’età ed alle potenzialità di ciascuno.

Si ritiene inoltre di indicare come irrinunciabili le seguenti mete:

–       Il rispetto delle persone richiede che le eventuali divergenze siano confrontate direttamente, con onestà e disponibilità. Particolare attenzione viene rivolta all’analisi della relazione sia tra bambino e insegnanti, sia tra bambino e gruppo sezione, in modo da prevenire persistenti stati di disagio.

–       Nell’ambito di un corretto approccio alla vita basato sul senso di responsabilità, di impegno e di partecipazione a partire dalle piccole cose, viene data notevole importanza al rispetto dell’ambiente e alla cura degli oggetti, sia di uso comune che personali. Le regole vengono evidenziate come risorsa per facilitare la vita del gruppo e come mezzo per avvicinare il bambino al valore universale della legge.

–       Si auspicano colloqui periodici con gli insegnanti per conoscere la situazione dei fanciulli sotto tutti i profili: culturale, morale, affettivo. E’ importante che la collaborazione dei genitori con gli operatori nell’azione educativa sia improntata su stima e fiducia reciproche. Una univocità del messaggio assume infatti un alto significato educativo e formativo nei confronti degli alunni. Il lavoro degli insegnanti è inoltre finalizzato, nell’ottica della continuità del percorso educativo fra centro gioco educativo, scuola dell’Infanzia e Primaria, alla preparazione dei fanciulli e al raccordo interno tra i tre ordini educativi  in vista di un inserimento ottimale.

 

ORARI e SERVIZI

Dal Lunedì al Venerdì
ingresso dalle 7:30 – 9:30
uscite 12:00 – 13:00 / 13:30 – 15:30 – 16:30

 

ATTIVITA’ e PROPOSTE DIDATTICHE
  • Introduzione alla lingua inglese
  • Laboratori di attività espressive e manipolazioni
  • Laboratori teatrali e musicali
  • Attività di psicomotricità
  • Uscite didattiche
  • Attività all’aperto nell’ampio giardino alberato della scuola
  • Continuità con il Nido d’Infanzia