“Ecco per me incomincia una nuova avventura”
Alla scuola dell’infanzia il bambino si affaccia sul mondo insieme alla maestra e ai suoi coetanei: si arricchisce l’esperienza del dire “io”.
Le sezioni della Scuola dell’Infanzia ospitano bambini dai 3 ai 6 anni. Le sezioni seguono programmazioni adatte all’età, alle capacità e alle potenzialità dei bambini. Sono previsti inoltre momenti di lavoro comune e attività a sezioni aperte (per esempio per la preparazione delle recite natalizie e di fine anno).
Si ritiene inoltre di indicare come irrinunciabili le seguenti mete:
– Il rispetto delle persone richiede che le eventuali divergenze siano confrontate direttamente, con onestà e disponibilità. Particolare attenzione viene rivolta all’analisi della relazione sia tra bambino e insegnanti, sia tra bambino e gruppo sezione, in modo da prevenire persistenti stati di disagio.
– Nell’ambito di un corretto approccio alla vita basato sul senso di responsabilità, di impegno e di partecipazione a partire dalle piccole cose, viene data notevole importanza al rispetto dell’ambiente e alla cura degli oggetti, sia di uso comune che personali. Le regole vengono evidenziate come risorsa per facilitare la vita del gruppo e come mezzo per avvicinare il bambino al valore universale della legge.
– Si auspicano colloqui periodici con gli insegnanti per conoscere la situazione dei fanciulli sotto tutti i profili: culturale, morale, affettivo. E’ importante che la collaborazione dei genitori con gli operatori nell’azione educativa sia improntata su stima e fiducia reciproche. Una univocità del messaggio assume infatti un alto significato educativo e formativo nei confronti degli alunni. Il lavoro degli insegnanti è inoltre finalizzato, nell’ottica della continuità del percorso educativo fra centro gioco educativo, scuola dell’Infanzia e Primaria, alla preparazione dei fanciulli e al raccordo interno tra i tre ordini educativi in vista di un inserimento ottimale.
Dal Lunedì al Venerdì
ingresso dalle 7:30 – 9:30
uscite 12:00 – 13:00 / 13:30 – 15:30 – 16:30